Se ti viene un’improvvisa voglia di qualcosa di buono, ma non vuoi accendere il forno, che fai?
Prepari le Crepes!
Ora, immagino che molti di voi avranno la propria ricetta collaudata, ma nel caso voleste averne una a portata di mano, ve la riporto qui sotto: è tratta da un libro di ricette di mia mamma, datato 1978, di quelli in cui in mezzo alle pagine, trovi molte altre ricettine scritte a mano su foglietti volanti ed ingialliti, che ora costituiscono ricordi preziosi.
Una ricetta golosissima, che si presta a mille abbinamenti, dolci e salati.
Qui è proposta nella sua versione più goduriosa, con crema di nocciole, fragole, cioccolato fuso e panna montata! Cosa volere di più?
CREPES DOLCI E SALATE
INGREDIENTI
per circa 6 crepes)
- Latte 125 gr
- farina bianca gr 75
- 1 uovo
- 1 cucchiaino olio d’oliva
- 1 pizzico di sale
Setacciare la farina in una ciotola, unire il mezzo cucchiaino di sale, e mescolando, unire il latte, l’uovo , l’olio. Mescolare vigorosamente il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea e molto fluida. Coprire e lasciare riposare almeno 30 minuti.
Scaldare un padellino antiaderente del diametro di circa 20 cm (eventualmente ungerlo con poco olio o burro), e una volta caldo, versare un mestolino di pastella, avendo cura di fare roteare la pastella in modo che si sparga per tutto il diametro.
Non appena si sarà rappresa, (circa 1 minuto), girare la crepe con l’aiuto di una spatola di legno, e far dorare anche dall’altra parte.
Farcire a piacere con confettura, crema di nocciole, cioccolato fuso o ricotta dolce (quello che avete in dispensa). Piegare prima a metà e successivamente ancora a metà in modo da ottenere dei triangolini.
Servire decorato con zucchero a velo, sciroppo d’acero, miele, a piacere.
Suggerimenti
Questa ricetta base si presta molto bene anche per la versione salata: io adoro prepararla con prosciutto cotto e formaggio, oppure con le verdure e besciamella al forno. Una bontà assoluta!