La crostata alla frutta era il dolce che mia mamma Clelia (a cui il blog è dedicato) amava preparare per festeggiare qualcosa di bello in famiglia: compleanni, traguardi, momenti speciali.
Ecco perchè ho scelto proprio questo dolce per presentare ufficialmente il mio blog: uno spazio pensato come un ricettario di facile consultazione; una bakery virtuale color fragola e cioccolato, che profuma di dolci appena sfornati e invita a prendersi un momento di relax tutto per noi.
Benvenuti! E grazie per essere qui! Se vorrete farmi compagnia, sarà un enorme piacere per me!
Per chi non la conoscesse, la crema diplomatica si ottiene aggiungendo alla crema pasticcera, la crema chantilly, ottenendo così una consistenza voluttuosamente elegante.
Eccola qui la ricetta:
CROSTATA ALLA FRUTTA CON CREMA DIPLOMATICA
Ingredienti
Per la base di frolla (stampo da 22 cm)
- Farina 250 gr
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- Zucchero a velo 100 gr
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- Burro 125 gr
- Scorza grattugiata di limone
Lavorare velocemente il burro con lo zucchero, aggiungere il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata, la farina con il lievito, ed infine l’uovo. Formare una palla, ricoprire di pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 5 mm. Trasferire la frolla in una tortiera, bucherellando con una forchetta.
Cuocere in bianco* in forno a 180° per circa 15 min (fino a doratura leggera)
*io non uso i pesetti per la cottura in bianco. La stendo sottile e bucherello bene con la forchetta.
Per la crema diplomatica:
- 1 tuorlo
- 25 gr di zucchero
- 10 gr di farina
- 125 gr di latte
- scorza di limone intera (mezza)
- 90 ml di panna fresca da montare
- 10 gr di zucchero a velo
Far scaldare il latte con la buccia di limone. Nel frattempo mescolare il tuorlo con la farina e lo zucchero. Aggiungere il latte caldo nella casseruola e portare a cottura sul fuoco lento finchè la crema non si sarà addensata, continuando a mescolare.
Coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare in frigorifero.
Montare la panna ben fredda con lo zucchero a velo. Incorporare la panna montata molto delicatamente alla crema pasticcera completamente raffreddata.
Versare la crema diplomatica così ottenuta sopra la base di frolla e procedere con la decorazione: si potrà scegliere la frutta fresca preferita.
Spolverizzare con abbondante zucchero a velo, che renderà lucida la frutta tagliata.
Suggerimenti:
Per rendere ancora più golosa la crostata, suggerisco di spalmare sulla base di frolla, prima di aggiungere la crema diplomatica, un velo di confettura ai frutti di bosco.
Con la frolla avanzata, possiamo ottenere dei biscottini, da cuocere separatamente per circa 7-8 minuti, che potranno abbellire la nostra crostata, donando un’ulteriore croccantezza al tutto.
La crostata va conservata in frigorifero, e lasciata a temperatura ambiente per almeno 20 min prima di servire.
Per una variante, posso suggerire di provare la mia ricetta della frolla alle mandorle che trovate qui.