E se i fichi fossero ormai un po’ troppo maturi?
Ne facciamo una confettura, e magari la usiamo come ripieno di questi bicotti morbidissimi, conosciuti anche come “Settembrini” che in questo periodo vanno molto di moda!
Nella mia ricetta ho usato una frolla all’olio aromatizzata al limone (prendendo ispirazione da Benedetta Rossi), facilissima da realizzare, senza tempi di riposo e che rimane morbidissima. Veramente una bella scoperta.
Per il ripieno, poichè i miei fichi erano bio, ho aggiungo anche un paio di bucce per addensare, dato che sono ricche di pectina, come mi ha insegnato Sara di Cookissbakery. E un goccio di Rum a dare un twist in più.
Ecco la ricetta per una dozzina di biscotti.
BISCOTTI MORBIDI AI FICHI e RUM CON FROLLA ALL’OLIO
Per la frolla all’olio:
- 1 uovo intero
- 50 gr di zucchero di canna
- 40 gr di olio di semi di girasole
- 160 gr di farina
- 4 gr di lievito per dolci (un cucchiano da caffè)
- un pizzico di sale
- Scorza grattugiata di un limone bio
Impastiamo con la planetaria o in una ciotola capiente con le mani l’uovo con lo zucchero, il sale, la scorza del limone, l’olio ed infine la farina con il lievito, finchè non otterremo una palla elastica che potremo utilizzare subito.
Stendere la frolla così ottenuta in rettangolo dello spessore di 3/4 mm, largo circa 10/12 cm, e lungo circa 20 cm.
Per il ripieno:
10 fichi neri maturi (2 con la buccia e gli altri sbucciati)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 goccio di rum (se gradito)
In una padella antiaderente far cuocere i fichi con lo zucchero ed il goccio di rum finchè non saranno rappresi (la pectina della buccia farà da addensante). Fare raffreddare il ripieno.
Una volta freddo, stenderlo al centro del rettangolo di pasta frolla, in una larghezza di circa 3 cm. Ripiegare a portafoglio i lembi della pasta frolla, in modo da incorporare il ripieno.
Tagliare il rettangolo ottenuto in modo da ottenere dei biscotti da circa 2 cm di larghezza, che trasferiremo su una placca con carta forno.
Infornare a 180° per circa 20/25 min fino a doratura.
Cospargere di zucchero a velo e gustare tiepidi o a tempetura ambiente. Si manterranno morbidi per più giorni.
E se avete voglia di un altro suggerimento con i fichi, ecco qui la mia crostata ai fichi neri.