Ecco una delle ricette che in assoluto ha più riscosso successo sul mio profilo Instagram!
La propongo per la prima volta qui sul blog per festeggiare l’hashtag #lievitatiacolazione creato con le mie amiche Tati, Vero, Rita e Consu, che tanto successo sta riscontrando tra gli appassionati di lievitati.
Buona e semplice da realizzare, è una brioche resa morbidissima dalla panna fresca nell’impasto e dalla confettura di albicocche che dona un twist di sapore insieme alle mandorle a lamelle.
Ecco la ricetta:
BRIOCHE ALLA PANNA CON CONFETTURA E MANDORLE
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 40 ml di olio di girasole
- 80 g di zucchero
- 5 g di lievito di birra secco
- 5 g di sale (circa un cucchiaino)
- buccia grattugiata di arancia o limone
- 160 ml di latte intero
- 150 ml di panna fresca
- confettura di albicocche
- mandorle a lamelle
- zucchero a velo
Preparate un lievitino mescolando in una ciotola 100 g di farina 00, 1 cucchiaino di zucchero semolato, il lievito di birra secco e mescolate. Aggiungete 90 ml di latte intero a temperatura ambiente, mescolando ancora con un cucchiaio di legno (tutti ingredienti sono da considerare presi dal totale sopra riportato). Lasciare riposare coperto da pellicola per 30 minuti.
Aggiungere gli ingredienti liquidi in una ciotola grande: buccia grattugiata di limone o arancia, zucchero, latte e panna (rimanenti) e olio, e mescolare con una forchetta. Aggiungere il lievitino e via via le farine. Lavorate il composto, aggiungere il sale sciolto in pochissima acqua e formare un panetto omogeneo.
Trasferire il tutto su un piano infarinato e lavorare fino ad ottenere un panetto elastico.
Fare lievitare fino al raddoppio, in un recipiente coperto e se possibile nel forno spento ma con la luce accesa e una ciotola di acqua calda (si creerà così un cella di lievitazione). Ci vorranno 3 ore circa.
Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo in un bel rettangolo. Spalmare il rettangolo con la vostra confettura preferita (nel mio caso albicocche) e arrotolare per il lato lungo.
Tagliare con un coltello affilato a metà il rettangolo nel senso della lunghezza. Si otterranno così due lunghi rettangoli che andranno intrecciati, premendo le estremità.
Coprire con un canovaccio e far lievitare altri 30 minuti.
Cospargere con le mandorle a lamelle e infornare a 180° per circa 30 minuti (fino a doratura) – la cottura dipende dal vostro forno: io preferisco la modalità “ventilato”.
Una volta cotta, cospargere con zucchero a velo e gustare!
Suggerimenti:
Possiamo sostituire la confettura con una golosa crema di nocciole
Se dovesse avanzare, possiamo tagliarla a fette e congelarla così porzionata. La sera prima sarà sufficiente estrarre dal freezer la quantità desiderata per la colazione della mattina successiva.
E se ti piacciono i lievitati permettimi di suggerirti questa fantastica ricetta dei Cinammon Rolls: clicca qui.