Una base di biscotti tritati (sì, anche quelli rotti, o avanzati nei sacchetti), uno strato di confettura di lamponi, una morbida crema aromatizzata alla vaniglia, e via libera alla fantasia per la decorazione: un dolce senza cottura, semplice e veloce da realizzare, che sono sicura stupirà le persone che lo gusteranno con voi!
La ricetta è ispirata ad una delle fantastiche creazioni di Valentina @laricettachevale, che ho avuto il piacere di incontrare di persona, e che incanta con le sue torte.
CHEESECAKE ALLA VANIGLIA E LAMPONI
Per uno stampo con fondo removibile di circa 22 cm
Ingredienti
- 200 gr di biscotti
- 120 gr di burro fuso e raffreddato
- 1 pizzico di sale
- confettura di lamponi (2/3 cucchiai)
- 150 gr di formaggio tipo Philadelphia
- 150 gr di panna liquida fresca
- 40 gr di zucchero a velo
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
In un mixer tritate i biscotti finemente. Aggiungere il burro fuso e raffreddato ed il pizzico di sale e mescolare, ottenendo un composto sabbioso, con il quale andremo a foderare lo stampo con il fondo amovibile (necessario per sformare il dolce).
Trasferire lo stampo in frigorifero per un’ora almeno.
Montare con le fruste elettriche la panna con il Philadelphia (freddi da frigo), lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia (o i semini di mezza bacca) fino a che non avremo un composto morbido e cremoso.
Riprendere lo stampo con il fondo di biscotti tritati, spalmare un generoso strato di composta di lamponi, e con una sac-a-poche, formare lo strato di crema di formaggio (possiamo versarlo anche con una spatola, ma spalmandolo, tenderà ad alzare anche la composta di lamponi).
Trasferire in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di servire decorare a piacere con qualche biscotto, frutti di bosco, foglioline di menta.
E se preferite la versione della cheesecake cotta? Ecco qui la mia ricetta preferita: cheesecake cotta senza base con glassa al cacao.